Il Piemonte è D.O.C. – Confrestauro per la promozione del valore storico e architettonico | Restructura 2025

L’evento “Il Piemonte è D.O.C. – Confrestauro per la promozione del valore storico, architettonico e culturale del territorio” si terrà venerdì 14 novembre 2025 presso Restructura, la principale fiera italiana dedicata al recupero, alla ristrutturazione e alla conservazione del patrimonio edilizio, che si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2025 presso il Lingotto Fiere di Torino. L’appuntamento è fissato all’Italy Stage dalle ore 14:00 alle 16:00.
“Il Piemonte è D.O.C.” rappresenta il nuovo sistema di qualità promosso da Confrestauro, che unisce un protocollo tecnico a un marchio di eccellenza, configurandosi come disciplinare volto a diventare un riferimento nazionale nel campo della progettazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-edilizio. L’iniziativa nasce per premiare e riconoscere non solo le imprese e i professionisti che operano con competenza e rispetto dei valori storici e artigianali del territorio, ma anche edifici, borghi e itinerari turistico-culturali che si distinguono per adesione alla tradizione costruttiva, alla sostenibilità e al recupero del tessuto locale.
Attraverso “Il Piemonte è D.O.C.”, Confrestauro intende promuovere e valorizzare un approccio integrato alla riqualificazione del patrimonio che coniughi competenze tecniche, valore culturale e impatto sociale. L’evento di presentazione riunisce istituzioni locali e nazionali, professionisti del restauro e della riqualificazione, imprese e associazioni del settore edilizio, in un dialogo aperto e partecipato per valorizzare il Piemonte dal punto di vista architettonico e culturale. Il Piemonte è una terra di storia, competenze e passione per il bello.
La presentazione sarà moderata dalla giornalista Maria Chiara Voci e vedrà la partecipazione di relatori di alto profilo, tra cui Carlo Ostorero (Ingegnere, Dottore di Ricerca in Architettura), Giovanni Bassoli (Restauratore di beni culturali e Docente di discipline pittoriche), Luca Soave (Architetto), Paolo Bona (Architetto), Andrea Gaveglio (Architetto), Francesca Antonino (Titolare e architetto senior presso Fabrica Aedificandi Architettura & Ingegneria), Silvia Minutolo (Founder Architech @Archisbang) e Giovanni Vaudetti (Architetto).
L’evento è organizzato da Confrestauro in collaborazione con GL events Italia e vede la partecipazione di Fassa Bortolo, FILA Solutions e Nobilium Thermapanel.

Condividi l'articolo
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seleziona la categoria alla quale appartieni

Se sei un Professionista otterrai visibilità e network grazie alla nostra rete e sarai visibile sul nostro sito.

Se invece hai un’Azienda diventerai Partner ufficiale di Confrestauro, ottenendo così accesso al nostro network di Professionisti e inviti agli eventi.

Iscrizione per diventare Socio

Compila il seguente form con i tuoi dati poi clicca su “Iscrivimi”.
Una volta completata l’iscrizione ti ricontatteremo direttamente noi.

Iscrizione per diventare Azienda Partner ufficiale

Compila il seguente form con i tuoi dati poi clicca su “Iscrivimi”.
Una volta completata l’iscrizione ti ricontatteremo direttamente noi.