Presentazione dell’accordo tra Valore Italia e Confrestauro
Presentazione dell’accordo tra Valore Italia e Confrestauro

Presentazione dell’accordo tra Valore Italia e Confrestauro

Valore Italia e Confrestauro insieme per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Verrà presentato mercoledì 22 novembre 2023 presso la Sala Stampa di Palazzo Montecitorio l’accordo siglato tra Valore Italia e Confrestauro per la realizzazione di importanti iniziative nel campo della valorizzazione e del restauro dei beni culturali.

Introduzioni

On. Federico Mollicone – Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati
Cesare Biasini Selvaggi – Direttore Editoriale di Exibart

Intervengono

Angelo Crespi – Presidente di Valore Italia
Alberto Rui – Presidente di Confrestauro

L’accordo

Un significativo passo verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale è stato compiuto attraverso l’Accordo firmato tra Confrestauro e Valore Italia, il quale si propone di instaurare una stretta collaborazione nel settore della formazione, della ricerca e della promozione nazionale e internazionale nel campo della conservazione e del restauro del patrimonio culturale.

Le parti coinvolte, rispettando i propri obiettivi istituzionali e i vincoli normativi, si sono impegnate a iniziare un confronto mirato a stabilire relazioni collaborative nell’ambito della tutela e del restauro del patrimonio culturale, concentrandosi sulla formazione e sulla ricerca.

L’accordo prevede la costituzione di un tavolo di lavoro che, nel periodo di trentasei mesi dalla firma del documento, valuterà e identificherà percorsi e modalità di attuazione dei progetti condivisi.

I risultati ottenuti verranno successivamente presentati agli organi direttivi delle rispettive istituzioni coinvolte.

L’intervento del Presidente Alberto Rui

Si riassumono di seguito i punti dell’intervento del presidente Alberto Rui durante la presentazione dell’accordo presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

“Confrestauro è un incubatore di idee, e tra  di esse vi è la nuova collaborazione con Valore Italia e la scuola del Botticino.
Anche le scuole migliori spesso incontrano un limite: non possono trasmettere la complessità della realtà, dei problemi che si riscontrano in un cantiere di restauro, con gli imprevisti, le decisioni e i compromessi necessari.
D’altra parte, anche le aziende ed i professionisti migliori spesso incontrano un limite: strutturano così bene i propri processi che diventano standard e allontanarsene può essere difficile. La presenza di qualcuno che dice “abbiamo sempre fatto così” è in nemica di ogni innovazione.
Far collaborare un’associazione di professionisti con una scuola può aiutare a superare i limiti reciproci e a creare una sinergia positiva in cui gli studenti hanno maggiormente il polso della complessità del cantiere del restauro e i professionisti rimangono aperti all’innovazione di tecniche e metodi.
Uno dei progetti che si desiderano realizzare assieme a Valore Italia è la creazione di un nuovo corso di master dedicato al restauro per la formazione permanente.