Presentazione dell’accordo tra Valore Italia e Confrestauro

Valore Italia e Confrestauro insieme per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Verrà presentato mercoledì 22 novembre 2023 presso la Sala Stampa di Palazzo Montecitorio l’accordo siglato tra Valore Italia e Confrestauro per la realizzazione di importanti iniziative nel campo della valorizzazione e del restauro dei beni culturali.

Introduzioni

On. Federico Mollicone – Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati
Cesare Biasini Selvaggi – Direttore Editoriale di Exibart

Intervengono

Angelo Crespi – Presidente di Valore Italia
Alberto Rui – Presidente di Confrestauro

L'accordo

Un significativo passo verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale è stato compiuto attraverso l’Accordo firmato tra Confrestauro e Valore Italia, il quale si propone di instaurare una stretta collaborazione nel settore della formazione, della ricerca e della promozione nazionale e internazionale nel campo della conservazione e del restauro del patrimonio culturale.

Le parti coinvolte, rispettando i propri obiettivi istituzionali e i vincoli normativi, si sono impegnate a iniziare un confronto mirato a stabilire relazioni collaborative nell’ambito della tutela e del restauro del patrimonio culturale, concentrandosi sulla formazione e sulla ricerca.

L’accordo prevede la costituzione di un tavolo di lavoro che, nel periodo di trentasei mesi dalla firma del documento, valuterà e identificherà percorsi e modalità di attuazione dei progetti condivisi.

I risultati ottenuti verranno successivamente presentati agli organi direttivi delle rispettive istituzioni coinvolte.

L'intervento del Presidente Alberto Rui

Si riassumono di seguito i punti dell’intervento del presidente Alberto Rui durante la presentazione dell’accordo presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

“Confrestauro è un incubatore di idee, e tra di esse vi è la nuova collaborazione con Valore Italia e la scuola del Botticino.

Anche le scuole migliori spesso incontrano un limite: non possono trasmettere la complessità della realtà, dei problemi che si riscontrano in un cantiere di restauro, con gli imprevisti, le decisioni e i compromessi necessari.

D’altra parte, anche le aziende ed i professionisti migliori spesso incontrano un limite: strutturano così bene i propri processi che diventano standard e allontanarsene può essere difficile. La presenza di qualcuno che dice “abbiamo sempre fatto così” è in nemica di ogni innovazione.

Far collaborare un’associazione di professionisti con una scuola può aiutare a superare i limiti reciproci e a creare una sinergia positiva in cui gli studenti hanno maggiormente il polso della complessità del cantiere del restauro e i professionisti rimangono aperti all’innovazione di tecniche e metodi.

Uno dei progetti che si desiderano realizzare assieme a Valore Italia è la creazione di un nuovo corso di master dedicato al restauro per la formazione permanente.

Condividi l'articolo
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Seleziona la categoria alla quale appartieni

Se sei un Professionista otterrai visibilità e network grazie alla nostra rete e sarai visibile sul nostro sito.

Se invece hai un’Azienda diventerai Partner ufficiale di Confrestauro, ottenendo così accesso al nostro network di Professionisti e inviti agli eventi.

Iscrizione per diventare Socio

Compila il seguente form con i tuoi dati poi clicca su “Iscrivimi”.
Una volta completata l’iscrizione ti ricontatteremo direttamente noi.

Iscrizione per diventare Azienda Partner ufficiale

Compila il seguente form con i tuoi dati poi clicca su “Iscrivimi”.
Una volta completata l’iscrizione ti ricontatteremo direttamente noi.