Professionisti Confrestauro Calabria
Regione di frontiera e di sedimentazioni millenarie, la Calabria conserva un patrimonio storico-architettonico segnato da stratificazioni greche, bizantine, normanne e borboniche. Monasteri, castelli, centri storici arroccati e architetture religiose dialogano con un paesaggio aspro e articolato, dove l’insediamento umano si è adattato nel tempo a una geografia complessa.
In Calabria, il restauro si confronta con la frammentazione territoriale e con fenomeni di abbandono che interessano soprattutto l’interno montano e i borghi storici. Il patrimonio diffuso, spesso in stato di vulnerabilità, richiede interventi che integrino tutela, prevenzione sismica e strategie di manutenzione costante, anche in relazione al rischio idrogeologico.
La regione è attraversata da esperienze di recupero partecipato, che coinvolgono comunità locali, tecnici e amministrazioni nella cura degli edifici e degli spazi pubblici. Il restauro si configura così come strumento di riattivazione sociale e culturale, capace di valorizzare architetture minori, materiali tradizionali e saperi artigiani, con un’attenzione crescente al rapporto tra patrimonio costruito e paesaggio.
Arch. Maria Brunetti – Sammarro Architecture Studio
Via Metaponto, 69, Corigliano Calabro (CS). La sua filosofia è quella di far rivivere un’architettura minimale, interpretando i caratteri essenziali di ogni singolo progetto ed esaltandoli tramite elementi personalizzati e innovativi. Ogni architettura ha una sua identità che si esprime con la cura dei dettagli, dei materiali e della luce.
Scarica il PDF con tutti gli iscritti a Confrestauro 2025.
Per informazioni scrivi a comunicazione@confrestauro.com.
I professionisti che non hanno mandato i propri dati (foto, descrizione, sito web, profili social) sono pregati di provvedere al più presto scrivendo a comunicazione@confrestauro.com.
